Il vigneto del futuro tra qualità e sostenibilità
La terza tappa dell’Innovation Agri Tour si è svolta lo scorso 7 giugno nel contesto della 17esima edizione di Enovitis in campo, quest’anno ospitata dall’Agricola Erian – Cantina Bottenago situata nel Comune di Polpenazze del Garda.
Si è parlato del rapporto rapporto tra clima e vigne, su come tutto l’ecosistema che gira intorno al vino si stia dando da fare per essere più sostenibile. Nell’ottica dei cosiddetti processi ‘data driven’, l’intelligenza nel saper interpretare i dati diventa uno dei punti fondamentali per gestire sapientemente grandi appezzamenti di terreno.
Tramite lo sviluppo di tecnologie 4.0 sempre più raffinate, le aziende e gli attori impegnati nel settore vitivinicolo intendono contribuire all’elaborazione di mappe di prescrizione quanto più precise e dettagliate, ottimizzando anche l’uso di input produttivi, come nel caso degli atomizzatori progettati per riconoscere la densità fogliare che hanno davanti, irrorando solo nella quantità necessaria.
Altro strumento messo in forte discussione e quindi sottoposto a grande ricerca e sviluppo è il trattore, soprattutto quello legato alla lavorazione della vite. Ma non solo. Sono stanti tanti gli spunti emersi dagli interventi degli ospiti durante questa terza tappa dell’Innovation Agri Tour 2023.
Gli ospiti
- Marco Miserocchi – Country Manager Topcon Agriculture
- Michele Masotti – Business manager Fendt italia
- Alessandro Zilli – Business Alternative Fuels New Holland
- Daniele Trinchero – Direttore degli idem Labs Politecnico di Torino
- Paola Granillo – Project manager Agricoltura Almaviva
- Massimiliano Perazzoli – Agronomo, consulente azienda Erian