Il 2021 e il 2022 sono state senza dubbio annate ottime per la meccanizzazione agricola mondiale, europea e italiana. Nonostante le problematiche legate alla pandemia prima e alla crisi delle materie prime poi, gli ordini hanno superato le più rose aspettative trainati dagli incentivi agli acquisti.
2023
Marzo
Mercato trattori. Il futuro è tutto da scrivere
Maggio
L’acqua che non c’è: come gestire la scarsità
Micro irrigazione e goccia sono soltanto alcune delle soluzioni che si possono percorrere per risparmiare acqua. C’è anche la possibilità di scegliere varietà, accuratamente selezionate, che richiedono meno acqua. A questo risultato concorre anche l’agricoltura di precisione sempre più in grado di evidenziare le necessità del terreno
Giugno - Enovitis
Il vigneto del futuro tra qualità e sostenibilità
Quello del vino è un ambito molto vasto che vede impegnate molte realtà importanti dato l’enorme valore del prodotto. Le nuove tecnologie svolgono un compito importante perché aiutano a produrre di più e meglio ottimizzando tutti gli input. L’idea del plug & play non funziona e non può funzionare in ambito agricolo, perché le specificità dei territori e il carattere dei prodotti non garantiscono una generalizzazione e una standardizzazione della produzione
Ottobre
Tra smart e digital. Un mondo di dati da coltivare al meglio
Il mondo della gestione dei dati è destinato a entrare pesantemente nelle aziende agricole. Da un lato si sta lavorando su piattaforme in grado di unificare tutti i dati produttivi, dall’altro l’ideale sarebbe quello di unificare i dati di lavoro di ogni singola macchina o sensore con i gestionali in modo da avere una visione complessiva e una più puntuale e precisa
Ottobre - La Bellotta
Energia. Il giusto mix energetico sognando l'indipendenza
Dall’agrivoltaico all’idrogeno, fino alle nuove motorizzazioni elettriche o a metano. Ci sono aziende che puntano sul diventare player chiave della transizione energetica andando a caccia di nuove molecole bio e altre che cercano di capire come sfruttare quello che è un loro know how più tradizionale.
Dicembre
Agri influencer. L'alba di una nuova professione?
Il controverso mondo dei social si è ormai stabilmente affacciato anche al mondo agricolo e alla meccanizzazione. Ecco che stanno nascendo gli agri influencer seguiti da decine e decine di migliaia di follower appassionati di trattori, mietitrebbie e nuove pratiche agricole.
2022
10/11/2022
Sostenibilità. La missione è possibile
La via latina alla transizione ecologica. Il modello agricolo italiano può fare scuola: dal retrofitting alle nuove motorizzazioni fino alla valorizzazione degli scarti. Progetti da imitare per sostenere la transizione ecologica
25/10/2022
Le filiere: una visione italiana
PMI e grandi imprese unite nella valorizzazione delle specificità locali. Le nuove tecnologie produttive unite a un saper fare antico trasformano le produzioni locali italiane in eccellenze mondiali. E la rete le valorizza
30/09/2022
Dalla nuova PAC al PNRR. L'agrifinanza
Progetti e strumenti finanziari per sostenere il cambiamento. Meccanizzazione, resilienza dell’agrosistema irriguo, agrisolare, logistica, biogas e contratti di distretto. Le parole chiave del PNRR destinato a ridisegnare l’agricoltura italiana
30/06/2022 - Viticoltura 4.0. Il futuro di un'eccellenza italiana
Dai biodistretti ai dss, fino alle nuove attrezzature per coinvolgere e far interagire tutti gli stakeholder del settore mixando pratica e teoria viticola
12/05/2022 - AI e automazione. Nuovi fattori per il precision farming
L’intelligenza artificiale non esiste, o meglio quella in grado di creare qualcosa di nuovo da zero non esiste ancora. Esiste invece una straordinaria forza di calcolo capace di cogliere delle ripetizioni e ricostruire delle sequenze invisibili all’occhio umano. Oggi uno strumento pensato per l’alta finanza, l’industria o per tanto raffinate quanto drammatiche strategie militari può essere riprogrammato per aiutare, finalmente, gli agricoltori in campo. Quanto di tutto questo però è ancora fantascienza e quanto c’è di possibile?
30/03/2022
Digitalizzare l'azienda agricola
Come trasformare i saperi in sapori. Dati e informazioni possono valorizzare e semplificare il lavorodegli agricoltori, anche delle PMI. Istruzioni per l’uso da start-up e grandi imprese
2021
20/10 - IN CAMPO LE NUOVE COMPETENZE
Grazie all’aiuto di Almaviva, Fondazione Riccagioia, John Deere, Arduino, CAI e Coldiretti abbiamo definito un piccolo ecosistema innovativo cercando di capire come sta cambiando il mondo dell’agricoltura e come le loro singole competenze si connettono e quali nuove complessità si trova a gestire chi poi, tutti i giorni, vive e lavora la terra.
22/9 - L'ERA DELLE PIATTAFORME DATI
Sull’agricoltura di precisione si è inserita la rivoluzione digitale che analizza e considera l’azienda agricola nella sua complessità dal seme acquistato dal produttore alla tavola del consumatore. Il focus si sposta dal singolo campo all’intera filiera, con l’introduzione di nuovi player.
9/6 - L'INNOVAZIONE CORRE TRAI FILARI
Quanta intelligenza c’è nel vino che beviamo? È questa la domanda chiave a cui abbiamo abbiamo cercato di dare risposta nel corso della tavola rotonda. Intelligenza e nuove tecnologie convergono sul vino, il prodotto finale, ma si dipanano lungo tutta la filiera produttiva, riprendendo un motto forse abusato, from farm to fork.
5/5 - SOSTENIBILITÀ E NUOVE FONTI DI ENERGIA
Economia circolare è la parola d’ordine di questo decennio. Come si possono migliorare qualità e quantità delle produzioni senza impattare sull’ambiente, creando anzi un circolo virtuoso in grado di dare nuova vita agli scarti? Le nostre imprese sono maestre in questo e il mondo agricolo è contemporaneamente un settore che può avvantaggiarsi come cliente o come utilizzatore dei frutti di queste innovazioni.
14/4 - DAL GREEN DEAL ALLA SHOCK ECONOMY
La Pac e il Recovery Fund stanno segnando un percorso diretto e inequivocabile ed è bene prepararsi, non solo per prendere i finanziamenti che arriveranno, ma soprattutto per utilizzarli al meglio. E in questa seconda tappa dello IAT raccontiamo principi, processi e best practise che imprenditori e aziende stanno sviluppando per far sì che la sostenibilità non sia solo una parola vuota o uno slogan attorno al quale costruire progetti inutili.
4/3 - SCENDE IN CAMPO L'AUTOMAZIONE
Per produrre bisognerà impiegare sempre meno suolo, meno presidi chimici e minori emissioni di CO2 nell’atmosfera. ecco che coltivare i campi diventerà sempre più un’occupazione hi-tech. L’interazione uomo-macchina per il lavoro nei campi sarà ancora più sbilanciata verso la componente meccanica e soprattutto verso nuovi modelli di automazione e intelligenza artificiale.
2020
15/12 - CONTRATTI DI FILIERA: SFIDE E OPPORTUNITÀ
Con il termine contratto di filiera, in Italia si intendono due linee progettuali tra loro differenti. Entrambe volte a valorizzare, incentivare e favorire il rafforzamento delle produzioni di qualità, progettate per far entrare i produttori in circuiti virtuosi che li “rimettano al centro del campo” di gioco, e aiutare il sistema agricolo italiano a crescere sotto diversi punti di vista.
11/11 - 'FARM TO FORK STRATEGY': DALL'IOT ALLA BLOCKCHAIN
Dall’agricoltura di precisione all’agricoltura 4.0 grazie all’avvento del digital. In cosa consistono queste tecnologie e quali potenzialità dischiudono? Perché possono essere “fattori” abilitanti della rivoluzione verde, incentivata anche dalla nuova PAC, e quali sono le strategie che si possono adottare per non disperdere il valore aggiunto?
6/11 - LA NUOVA PAC TRA NEW GREEN DEAL E COVID 19
Eco-scheme, New green Deal, New Delivery Model, Recovery Fund o New Generation EU: sono tanti i termini chiave che servono a definire la nuova politica agricola comunitaria. Così come sono davvero tanti, ma forse meno del previsto (dipende dai punti di vista), i miliardi di Euro messi in campo per sostenere l’agricoltura europea e italiana duramente colpite anche dalla recente emergenza sanitaria.